Immagine generica di copertina
Servizi

AUTOANALISI DEL SANGUE

PROFILO LIPIDICO

COLESTEROLO TOTALE: è un grasso prodotto dal fegato e introdotto nel nostro organismo anche dagli alimenti che assumiamo. La produzione non controllata del colesterolo può provocare malattie molto gravi di natura cardiovascolare. I valori di riferimento sono: < 200 mg/dl.

COLESTEROLO HDL: è costituito da lipoproteine ad alta densità con la funzione di rimuovere il colesterolo in eccesso dai tessuti e portarlo nel fegato; per questo viene anche chiamato colesterolo buono. I valori di riferimento sono: > 60 mg/dl.

COLESTEROLO LDL: è costituito da lipoproteine a bassa densità e può rivelarsi dannoso per la salute, in particolare per il cuore, perché queste lipoproteine portano il colesterolo dal fegato ai vasi sanguigni; per questo viene anche chiamato colesterolo cattivo. I valori d riferimento sono: < 130 mg/dL.

TRIGLICERIDI: sono una tipologia di grasso presente nel sangue e nei tessuti. Valori superiori a quelli indicati aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. I valori di riferimento sono: < 200 mg/dl.

PROFILO GLICEMICO

GLICEMIA: la glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. I valori normali di riferimento sono tra 60 e 110 mg/dl; questo test è importante per l’individuazione di malattie come il diabete.

EMOGLOBINA GLICATA: è una forma di emoglobina prodotta a seguito dell’esposizione dell’emoglobina normale ad alte concentrazioni di glucosio. L’Emoglobina glicata è un parametro molto utile per monitorare il diabete, in quanto è espressione della glicemia media nel lungo periodo (90-120 giorni), non di un singolo momento. Il valore di riferimento è < 6,5 %.

PROFILO EPATICO

AST (aspartato transferasi): è un enzima presente nel fegato. Effettuare questo esame è importante per controllare lo stato di salute dei muscoli scheletrici e di quello cardiaco. Sono valori nella norma quelli che oscillano tra 40-45 U/l negli uomini, fino a 30 U/L nelle donne e fino a 80 U/l nei bambini.

ALT (alanino amino transferasi): è anch’esso un enzima presente nel fegato che da l’esatta valutazione della gravità dell’alterazione di quest’organo. I valori normali sono compresi tra 10 e 40 U/l per gli uomini e tra 5 e 35 U/l per le donne.

PROFILO EMATICO

EMOGLOBINA: è una molecola proteica contenuta nei globuli rossi del sangue; è importante controllare il livello di emoglobina nel sangue soprattutto in caso di anemia. I valori di riferimento sono: uomo 14-18 g/ dl; donna 12-16 g/dl.

EMATOCRITO: è un test che serve per definire la percentuale di globuli rossi calcolata rispetto alla frazione liquida del sangue. Valori normali per l’uomo oscillano tra il 38 ed il 52% mentre nella donna tra il 36 ed il 46%.

ERITROCITI: Gli eritrociti (ossia i globuli rossi) hanno la funzione di trasportare l'ossigeno e l'anidride carbonica. Per l’uomo i valori normali devono essere compresi tra i 4.800.000 ed i 5.600.000 /mmc, mentre per la donna devono essere tra i 4.600.000 ed i 5.200.000 /mmc.

INR (International Normalized Ratio)

Per chi assume farmaci anticoagulanti è necessario esaminare periodicamente il grado di coagulabilità del sangue, in modo da poter adattare la dose del farmaco e mantenersi entro il livello terapeutico prestabilito. L’INR rappresenta la misura dell’effetto del farmaco anticoagulante: tanto più è basso tanto è MINORE l’efficacia della terapia con rischio di trombosi, mentre quanto più è elevato tanto MAGGIORE è il rischio di emorragia.

ACIDO URICO

Viene prodotto dal metabolismo sotto forma di materiale di scarto ed espulso nell'atto dell'urinare. La sua presenza del sangue determina l'uricemia. Il valore normale per gli uomini è compreso tra i 3,2 ed i 8,1 mg/100 ml mentre per le donne tra i 2,2 ed i 7,1 mg/100 ml.

AUTOANALISI DI PRIMA ISTANZA

Le autoanalisi permettono di ottenere preziose informazioni sul nostro stato di salute in modo rapido e sicuro. Esse non sostituiscono le Analisi di Laboratorio prescritte dal Medico. È sempre necessario che il risultato sia valutato dal Medico curante. Le verifiche di autocontrollo ci aiutano a seguire la terapia impostata dal Medico curante.

PLETIX

Se soffri di problemi di circolazione e di insufficienza venosa puoi verificare la salute delle tue gambe tramite un semplice test non invasivo direttamente in Farmacia. L’efficacia e l’affidabilità di Pletix permettono inoltre di aiutare nella prevenzione di questi disturbi e di monitorare lo stato di salute delle gambe nel tempo.

SOFT PLUS

Presso la nostra Farmacia puoi trovare Soft Plus, il primo sistema professionale per l’analisi completa di corpo, pelle e capelli. Tramite l’impiego di innovative sonde, puoi effettuare check up specifici sia per singole misurazioni (come idratazione, elasticità, sebo, pH, melanina, temperatura, fototipo) sia per programmi completi (come programma viso, antiageing, sole e UV, pelli sensibili, whitening, mani, cuoio capelluto, acne, epilazione).
Alla cellulite è dedicato uno specifico programma: tramite una termografia con sonda ad infrarossi, è possibile determinare lo stadio della cellulite e il grado di ritenzione idrica. Con Soft Plus inoltre puoi monitorare nel tempo l’efficacia dei trattamenti personalizzati che grazie alla nostra professionalità ed esperienza ti consiglieremo.

INTOLLERANZE ALIMENTARI - NATRIX

L’intolleranza alimentare è una reazione del sistema immunitario del proprio organismo rispetto a una sostanza che riconosce come estranea e nociva e i sintomi che comporta possono essere cefalea, sonnolenza, insonnia, stipsi, alitosi, gonfiori, mal di stomaco, nervosismo, eruzioni cutanee.
Il test su 46, 92 o 184 alimenti viene effettuato con un prelievo capillare e non è necessario il digiuno.
Inoltre la nostra Farmacia ti può aiutare a sviluppare un piano di riequilibrio alimentare personalizzato. Chiedici maggiori informazioni.

INFLORA SCAN - NATRIX

Inflora Scan è il primo test che ti permette di effettuare uno screening completo sullo stato di benessere dell’intestino in modo semplice e non invasivo. Intolleranza ad alcuni alimenti, stipsi o diarrea, colon irritabile, infezioni genitali frequenti, mal di testa prolungati, stanchezza cronica, sono solo alcuni dei sintomi che possono rivelare problemi di salute intestinale. Inflora Scan è un test completo per la valutazione del microbiota, dello stato infiammatorio dell’intestino, delle capacità digestive e della permeabilità intestinale. In Farmacia puoi richiedere il profilo completo o alcuni dei parametri specifici di Inflora Scan.

HOMECARE

Nella nostra Farmacia puoi acquistare o richiedere il noleggio di ausili sanitari e apparecchi elettromedicali che possono darti un aiuto pratico in più per affrontare al meglio la quotidianità.

ALTRI SERVIZI

PRENOTAZIONE VISITE SPECIALISTICHE ED ESAMI

ANALISI ACQUA OLIO VINO TERRENO

PSICOLOGO SU APPUNTAMENTO

ESAME AUDIOMETRICO GRATUITO (SU APPUNTAMENTO) E VENDITA APPARECCHI ACUSTICI

FORATURA LOBI

VENDITA PRODOTTI SENZA GLUTINE